GATTI&CO. INFORMA n° 3 del 14 marzo 2019

Pubblicato da Max il

Agevolazioni sui lavori in casa: aggiornate le guide dell’ Agenzia delle entrate        L’Agenzia delle entrate ha aggiornato e pubblicato le guide:
“Ristrutturazioni edilizie: le agevolazioni fiscali”,
“Bonus mobili ed elettrodomestici” e
“Le agevolazioni fiscali per il risparmio energetico”

Per quanto riguarda le ristrutturazioni edilizie, la legge di Bilancio ha confermato, fino a tutto il 2019, la detrazione IRPEF del 50% su un tetto massimo di spesa di € 96.000 per ciascuna unità immobiliare. Dal 1° gennaio 2020 la detrazione tornerà alla misura ordinaria del 36% e con un limite massimo di spesa di € 48.000. Si ricorda che, dal 2018, è stato introdotto l’obbligo di trasmettere all’ENEA una comunicazione sui lavori effettuati.
La legge di Bilancio 2019 ha prorogato al 31 dicembre 2019 anche gli incentivi per gli interventi finalizzati al risparmio energetico degli edifici. Confermata anche la misura del bonus fiscale del 65% (dall’IRPEF e dall’IRES).
In tema di bonus mobili, l’Agenzia ricorda che si può usufruire della detrazione IRPEF del 50% per l’acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici di classe non inferiore alla A+ (A per i forni), destinati ad arredare un immobile oggetto di ristrutturazione.    
Categorie: Informa