Info C.V.
NOTE TECNICHE:
a) il materiale preventivato non è adatto per esterno se non viene trattato in autoclave pertanto le parti soggette ad intemperie (acqua, sole, vento) sono soggette a logorio e di conseguenza a manutenzione periodica a seconda dell’esposizione.
b) per eventuali fenditure, nodi, spaccature che dovessero presentarsi sul materiale, la ditta Gatti&co. Srl unip. Non si assume alcuna responsabilità in quanto la peculiarità del legno è quella di essere un materiale “vivo’, con la conseguenza che tali caratteristiche sono da considerarsi normali e non frutto di vizi della fornitura.
c) att.ne alle pendenze per manti di copertura discontinui, se sono inferiori al 35% si rischiano notevoli problematiche di infiltrazioni d’acqua, in tal caso la ditta Gatti&co. Srl unip. Non si assume alcuna responsabilità’.
d) i muri e i pilastri illustrati nei disegni da voi forniti sono indispensabili ai fini del sostegno della
copertura, pertanto variarne la posizione o eliminarli, anche solo parzialmente comporta il rifacimento del preventivo (con relativa variazione di importo), lo stesso vale per lo spostamento o eliminazione degli elementi della struttura lignea. Una volta definite le distinte di produzione dei materiali per ogni variazione contrattuale richiesta dalla committenza, la Gatti&co. Srl unip. Si riserva la facoltà di addebitare gli oneri progettuali derivanti.
e) in caso di inserimento di lucernai in copertura la pendenza minima richiesta per garantirne il completo funzionamento per quanto concerne l’impermeabilizzazione deve essere non inferiore al 30% oltre al corretto posizionamento del manto d/ copertura finale attorno al serramento. Qualora si verificassero delle infiltrazioni dovute ad una scorretta installazione non si potrà usufruire della garanzia.
f) la società Gatti&co. Srl unip. Non risponde per danni diretti o indiretti a cose e/o persone causate da agenti atmosferici, anche nel caso di ritardo nella consegna della stessa.
NOTE CONTRATTUALI:
1. CARATTERISTICHE TECNICHE DELLE OPERE IN LEGNO STRUTTURALE
Poiché le opere in Legno Strutturale sono prodotti ottenuti da una materia che, per sua natura, non è mai del tutto inerte, che notoriamente non è omogenea, che risente dell’umidità dell’ambiente, ed a causa delle lavorazioni e movimentazioni a cui vengono sottoposti, gli stessi potrebbero presentare lievi asimmetrie, sbrecciature, irregolarità di piallatura del legname fresco in prossimità dei nodi ed in contro vena, fessurazioni ed imbarcamenti orizzontali. Se ciò non pregiudica il buon comportamento statico dei manufatti, anche nel caso di materiale essiccato; l’Acquirente non avrà diritto di contestare la fornitura né di richiedere abbuoni dal prezzo pattuito. La qualità del materiale sarà conferme a classi e norme definite nel preventivo, la cubatura degli elementi sarà sempre fatta, salvo caso in cui sia diversamente indicato in
modo esplicito, tenendo conto della sezione degli elementi al grezzo prima di ogni lavorazione e per quanto riguarda la lunghezza, si farà riferimento secondo la tipologia del materiale, all’arrotondamento al multiplo commerciale successivo (ogni 50 cm.) e alle dimensioni nominali da normativa. Le dimensioni possono variare con il cambiamento del contenuto di umidità degli elementi pertanto il riferimento sarà sempre ad un contenuto di umidità del 20%; non saranno accettate contestazioni di natura estetica.
2. IMPREGNAZIONE
L’Acquirente riconosce e prende atto che l’impregnazione delle parti lignee (travatura; assito; pannellature ecc.…) eseguita presso il nostro magazzino mediante l’ausilio di macchinari e/o da operatori specializzati deve considerarsi prettamente preparatoria e protettiva contro muffe, funghi e radiazioni UV. Pertanto nel caso in cui l’Acquirente dovesse ritenere necessaria una seconda mano di finitura, questa rimane a suo totale carico; inoltre eventuali differenze di tonalità che potrebbero verificarsi nella “colorazione” dei vari componenti lignei dovuti sia dalle differenti peculiarità sia dal diverso grado di assorbimento non costituisce oggetto e/o motivo di contestazione, come altresì possibili macchiature causate dal trasporto e dal montaggio in opera.
3. VALIDITA’ DEL CONTRATTO
Le presenti Condizioni Generali di Vendita riguardano l’appalto per la fornitura di manufatti in legno; l’ordine si intende irrevocabilmente vincolante per l’Acquirente con la firma del Contratto. I Beni del venditore oggetto del Contratto restano di sua esclusiva proprietà con le relative responsabilità fino al totale pagamento del prezzo secondo quanto disposto dall’art. 1523 e segg. Del C.C. in quanto venduti con patto di riservato dominio ed anche ai sensi e per gli effetti del D.lgs. 231/2002. Resta inteso che il prezzo concordato non comprende il costo relativo alla polizza assicurativa CAR eventualmente pattuita, né quello relativo alla polizza assicurativa decennale di cui al D. Igs 20 giugno 2005 n.122-art.4, ove per legge dovuta; in entrambi i casi i contraenti concorderanno a parte la relativa spesa.
4. IMPEGNO CONTRATTUALE
La fornitura comprenderà solamente i beni e le lavorazioni specificate e descritte nel contratto, nonché nei disegni e nelle specifiche tecniche in esso richiamate; il Venditore non assumerà alcun altro onere ed impegno all’infuori di quelli ivi indicati;
4.a ESECUZIONE E FINITURE
Le opere in legno saranno collegate mediante chiodature, viterie, bullonature, piastre metalliche a vista e scomparsa, avranno pertanto un grado di finitura pari a quella di una struttura tradizionale in c.a., a tal proposito non potranno essere pretese dall’Acquirente riparazioni o tanto meno sostituzioni di elementi per cavillature, sbeccature del legno, piccole fessure dovute all’accostamento geometrico dei tagli’ ecc.;
4.b PROGETTO E CALCOLI
L’Acquirente a proprio carico nomina il progettista dei disegni architettonici, esecutivi e per il calcolo delle opere in legno strutturale ai sensi del D.M. 14-01-08. Sarà a carico dell’Acquirente la progettazione esecutiva ai sensi del D.M. 14-01-08 delle opere in legno strutturale, delle giunzioni, delle chiodature e relazioni di calcolo, salvo diversi accordi;
4.c RESPONSABILITA’ DEL COMPLESSO DELL’OPERA
L’Acquirente a proprio carico nomina il progettista dei lavori (D. L.) responsabile del complesso dell’opera, agli stessi dovrà affidargli la progettazione, la realizzazione, il consolidamento e il collaudo delle strutture, a sostegno delle opere in legno strutturale, realizzate in qualunque sistema costruttivo (muratura, cemento armato, acciaio ecc.…). Inoltre sarà di loro competenza la responsabilità dell’inserimento delle opere in legno strutturale nel progetto globale e la corretta utilizzazione delle stesse;
4.b SUPERVISIONE E CONTROLLO DELLE OPERE
Sarà cura ed obbligo dell’Acquirente e/o del D.L. la supervisione alla messa in opera delle strutture appaltate alla parte venditrice; eventuali comunicazioni inerenti alle opere appaltate, (riserve, chiarimenti, richieste) dovranno essere tempestivamente inviate per iscritto al Venditore.
Sarà esclusiva cura ed obbligo dell’Acquirente assicurare ed accertarsi che la C. L. effettui visite e controlli periodici durante l’esecuzione dei lavori. Dopo 8 gg. dall’ultimazione anche solo di una parte del manufatto e/o lavoro appaltato al Venditore, le opere realizzate saranno da considerarsi accettate in toto. Le eventuali richieste di modifiche, variazioni, cambiamenti, ecc. pervenute oltre tali termini, verranno sempre e comunque considerate dal Venditore come oneri aggiuntivi e conseguentemente oggetto di nuovo contratto fra le parti.
5. APPROVAZIONE DISEGNI
L’Acquirente provvederà, dopo gli opportuni controlli e verifiche, a firmare e a far firmare alla D.L., secondo quanto richiesto dal D.M. 14-01-08, la/e tavola/e di progetto esecutivo inviando a quest’ultimo, l’apposito modulo di approvazione redatto dal Venditore.
6. PACCHETTO DI COPERTURA
L’Acquirente a proprio carico e responsabilità, trasmetterà al venditore le specifiche tecniche e di capitolato riguardanti il pacchetto di copertura rispondenti alle attuali normative e direttive termiche (D.lgs. 311/06) ed acustiche (DPCM 5/12/1997), elaborate dal progettista responsabile del complesso dell’opera.
7. EVENTUALE RILIEVO
Il Venditore provvederà, tramite propria struttura interna e/o struttura esterna di fiducia, in accordo a quanto stipulato con l’Acquirente in fase di offerta definitiva, all’esecuzione del rilievo nella sola condizione di “tetto scoperto” con libero accesso a tutte le sue parti. Se durante il rilievo non fosse possibile acquisire tutto quanto ritenuto necessario dal Venditore, per cause ricollegabili alla mancata condizione di “tetto scoperto”, all’impossibilità di accesso, alla mancata esecuzione di opere anche solo eseguite in parte, il Venditore non si riterrà responsabile del rilievo a lui commissionato, o se preventivamente concordato tra le parti il Venditore effettuerà un ulteriore uscita a pagamento.
8. IMPOSTE
Sarà a carico dell’Acquirente il pagamento di imposte, tasse, contributi e oneri vari di legge e di altra natura (IVA, eventuale registrazione Contratto, spese di collaudo, contributi alla Cassa Nazionale Ing. e Arch. ecc.) presenti e futuri relativi al Contratto ed agii atti da esso dipendenti;
9. DOCUMENTAZIONE
Sarà a carico dell’Acquirente la consegna al Venditore, entro 5 giorni dalla data della firma del contratto, della copia del Permesso di costruire e/o DIA – SCIA, della cui regolarità e rispondenza ai disegni si rende garante dal momento della sottoscrizione del Contratto; L’Acquirente si impegna a seguire quanto riportato nel “Manuale di Manutenzione” redatto dal progettista.
10. CONTROLLO DELLA MERCE
L’Acquirente ha la facoltà di eseguire, unicamente presso lo stabilimento di produzione, il controllo ed il collaudo qualitativo dei materiali oggetto del Contratto. La richiesta di tale controllo sarà formalizzata dall’Acquirente al momento della stipula dell’offerta preliminare. Eventuali vizi e difetti devono essere denunciati entro 8 gg. con lettera raccomandata.
11. FATTURAZIONE
Prescrizioni in ordine alle fatture (esatto nominativo ed indirizzo, esenzioni, richiesta di applicazione IVA agevolata, facilitazioni, declaratorie, ecc.) debbono essere tempestivamente comunicate dall’Acquirente al Venditore. Nel caso di errori attribuiti all’Acquirente, il Venditore si rivarrà sullo stesso per quanto possa derivarne.
12. PAGAMENTO
L’Acquirente non potrà proporre azioni né opporre eccezioni, se non sarà in regola con il pagamento del prezzo. Eventuali contestazioni fra le parti o eccezioni sollevate dall’Acquirente non danno diritto a quest’ultimo, a mente e per gli effetti dell’art. 1462 c.c., di omettere i pagamenti previsti nel Contratto, che dovranno quindi essere puntualmente onorati. Il mancato o ritardato pagamento di una o più rate che superino l’ottava parte del prezzo pattuito fa decadere l’Acquirente dal beneficio de/termine e comporta larisoluzione di diritto del Contratto a norma di quanto disposto dall’art.1456 CC. con conseguente facoltà dei Venditore di chiedere giudizialmente l’immediata restituzione dei materiali compravenduti ovvero l’immediato pagamento dell’intero prezzo, oltre al risarcimento dei danni ed al rimborso delle spese. Il Venditore, per ogni scadenza insoddisfatta, avrà, il diritto al pagamento degli interessi di mora nella misura pari ai tassi di riferimento BCE aumentati di 7 punti come previsto dal “D.L. 9 ottobre 2002 n. 231 art. 5” con decorrenza da ogni singola scadenza all’effettivo soddisfo.
13. SUBAPPALTO
L’Acquirente autorizza il Venditore, sin d’ora, ai sensi e per gli effetti dell’art. 1656 c.c., a subappaltare a terzi le forniture e le eventuali prestazioni richieste.